Diritto Bancario

studio legale a milano specializzato in diritto bancario

icona-sticker

CONSULENZE MIRATE 


L'attività viene svolta da consulenti legali esperti nel settore bancario e finanziario che, all'esito dell'analisi dei rapporti contrattuali, indicheranno la migliore soluzione relativamente al singolo caso.

In particolare, la consulenza ha ad oggetto:

  •  Contratti di mutuo
  •  Contratti di conto corrente e di apertura di credito
  •  Contratti di leasing mobiliare ed immobiliare
  •  Fideiussioni bancarie
  •  Illegittima segnalazione centrale rischi Banca d'Italia e centrali rischi private
  •  Obbligazioni e derivati
  •  Contratti di cessione del quinto e di prestiti personali




ANALISI RAPPORTI DI MUTUO
Verifica della legittimità delle condizioni contrattuali e sull'applicazione dei tassi di interesse al fine di verificare la congruità anche secondo la disciplina anti-usura, anche relativamente ai tassi di mora o al superamento del limite di finanziabilità.
 ANALISI CONTRATTI DI CONTO CORRENTE
In questo caso viene analizzato il contratto e le condizioni previste, la legittimità e la corretta applicazione al rapporto verificando l'applicazione di anatocismo o interessi ultralegali. Verrà inoltre analizzata la corretta applicazione degli interessi e delle commissioni di massimo scoperto anche al fine della verifica dell'applicazione di tassi usurai.
ANALISI CONTRATTI DI LEASING
Verifica delle condizioni economiche previste, conformità dei tassi di interesse applicati e dei modelli contrattuali utilizzati dalla banca.
ANALISI CONTRATTI DI FIDEIUSSIONE
In questa ipotesi si andrà a constatare il rispetto della disciplina di settore e la tipologia contrattuale usata dalla banca anche in virtù delle recenti sentenze che hanno dichiarato la nullità di alcuni modelli contrattuali standard.
DIRITTO FINANZIARIO
Analisi di prodotti di investimento e copertura del rischio Swap ,anche in materia di prodotti finanziari emessi da Cirio, Parmalat, Giacomelli, Argeintina, Lehman Brothers ed altri, nonché in materia di polizze vita unit linked e index linked.
ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE CENTRALE RISCHI BANCA DI ITALIA E CENTRALI PRIVATE
La società si occupa di controversie in materia di iscrizioni alle centrali rischi di banca di Italia e delle centrali private, chiedendo la cancellazione e il risarcimento del danno anche con provvedimenti d'urgenza.
Si è rilevato che la maggior parte delle iscrizioni sono illegittime perché non compiute a seguito del procedimento previsto per legge

CONTRATTI DI CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Analisi del contratto e delle condizioni applicate e verifica della possibilità di richiedere in caso di estinzione anticipata un rimborso alla banca/ finanziaria. Il diritto ormai è palesemente riconosciuto da centinaia di sentenze di merito e dell'Arbitro bancario Finanziario. 
PRESTITI PERSONALI
Verifica dell'applicazione del tasso di interesse corretto ed eventuali ricalcoli del rapporto al tasso di interesse sostitutivo in caso di divergenza tra tasso dichiarato e tasso applicato.
È sempre più frequente il caso in cui la banca applichi un tasso di interesse maggiore e difforme da quello di pattuito in contratto. 

Richiedi una consulenza con i nostri avvocati


Chiama ora
Share by: